Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Trend della ristorazione

Il mondo della ristorazione è in continua evoluzione perché deve fare i conti con un pubblico di consumatori sempre più esperti ed esigenti, cercando al tempo stesso di cogliere tutte le sfide e le opportunità che la tecnologia riesce ad offrire.

Per il 2019 Doxa, una società che si occupa di ricerche di mercato internazionale, insieme a The Fork, piattaforma leader per la prenotazione di ristoranti in Europa, ha condotto uno studio sintetizzato poi nel report “Mangiare fuori nel 2019”.

Ecco quindi quali saranno le tendenze per la ristorazione nel 2019:

1. Esperienze sensoriali oltre lo scatto. Piatti elaborati, ingredienti ricercati e una cucina raffinata fanno gola non solo al palato ma anche agli occhi. L’estetica va condivisa e a questo ci stanno già pensando soprattutto i millennial sui social con foto, stories e video sul food.

2. Boom tecnologico. Il 95% dei ristoratori statunitensi afferma che la tecnologia migliora l’efficienza nei loro ristoranti. Si prevede quindi che app, food delivery e ristoranti robotici saranno sempre più diffusi e la preoccupazione è che venga meno il tocco personale e umano.

3. Maggiore trasparenza. I ristoranti daranno alla clientela maggiore trasparenza sulle origini degli alimenti e sui metodi di coltivazione. Non solo, saranno più attenti e precisi nel comunicare prezzi, stipendi e performance aziendali.

4. Free-from estreme. Via libera ai menu vegetariani, vegani e crudisti. Questo si traduce in una strategia che mira a produrre zero rifiuti e una sostenibilità sempre maggiore.

5. Marketing esperienziale in cucina. Non più solo semplici pasti, ma cucine multisensoriali, ristoranti pop-up permanenti e cene narrative. Nuovi format culinari si faranno sempre più spazio per intrattenere i commensali e offrire esperienze memorabili.

6. Ristoranti sani. Non ci si accontenta più dell’ingrediente biologico, ora dovrà essere anche funzionale, cioè positivo per l’organismo.

7. Crescente conoscenza del consumatore. I consumatori sono sempre più curiosi e non vogliono essere ignoranti in materia, quindi ancora una volta la tecnologia ci verrà in soccorso per ottenere più informazioni sugli ingredienti e sui luoghi di produzione grazie a specifiche app.

Alcune tendenze si sono fatte notare già da qualche tempo, altre invece riguardano approcci totalmente nuovi al mondo della ristorazione e fanno sicuramente riflettere, specialmente quando si tratta di sostituire l’intervento umano con macchine e applicazioni oppure quando si parla di sostenibilità e genuinità delle preparazioni.

Hai un progetto di startup nell’Horeca?

Vuoi rilanciare il tuo locale?

Cerchi una strategia di sviluppo?

Contattaci: saremo al tuo fianco con prodotti su misura per sostenere la tua impresa nel raggiungere le performance desiderate.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*