Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Paese delle meraviglie vicino casa: 20 buone ragioni per scegliere l’Italia

20 ragioni, tra panorami, arte, cibi, stili di vita che rendono sempre speciale la vacanza in Italia.

Bisognerà attendere ancora qualche mese per il ritorno dei nostri fedeli ammiratori stranieri.

Al punto che l’overtourism che recentemente ha afflitto le mete classiche, da Venezia a Roma, dalla Costiera Amalfitana al Salento, si è trasformato in un altrettanto drammatico undertourism.

Unica nota positiva: saremo noi italiani a godere con insolita tranquillità del nostro patrimonio paesaggistico, artistico e naturalistico, anche dietro l’angolo di casa. 

Dimentichiamo le spiagge affollate, le serate in discoteca: ogni assembramento, anche piccolo, va evitato.

La ferrea regola del distanziamento sociale ci orienta verso la campagna e la montagna, dove anche in tempi normali non bisogna sgomitare per farsi spazio.

E se non ci si potrà spostare tra le regioni? Siamo fortunati, perché a meno di un’ora dalle nostre case c’è qualche luogo da esplorare o in cui ritirarsi per una gita o qualche giorno.

Piccolo è bello 
Il Coronavirus ha fatto emergere nuove esigenze per il soggiorno: dimore indipendenti, meglio con giardino e piscina, per isolarsi con la famiglia.

L’Italia ha un’ampia scelta di strutture con queste caratteristiche, ovunque. Ci sono piccoli hotel, case vacanza, bed and breakfast e magari si potrà sperimentare lo “scambio casa”.

Riscopriremo i nostri laghi, le nostre colline, i nostri litorali non più ricolmi di gente. Ci sarà concorrenza si ma nel cercare la meta da goderci il più possibile in riservatezza, con tante alternative eremitiche, camere con terrazza vista Monti o sul mare. Addirittura la vacanza su un faro o in un convento.

Casa dolce casa 
Secondo casa.it, ad aprile si sono moltiplicate le ricerche di case in affitto in Veneto, Campania, Liguria, Sardegna e Sicilia e le richieste sono per periodi lunghi, fino a 3 mesi, per ottimizzare anche lo smart working.

Ce ne sono ovunque, vicine e lontane, per ogni budget. Dal Trentino Alto Adige alla Puglia, dal Piemonte alla Basilicata, non mancano suggestive località che meritano di essere solo scoperte. Ne è stata la prova Matera che si è fatta trovare pronta all’appuntamento nel 2019 nell’annata a lei dedicata.

Si spazia dalle migliaia di ville, fattorie, baite della community vrbo.it agli edifici storici di Landmark per citare alcuni esempi.

Massima flessibilità per chi sceglie le ville country. O ancora le case vacanza nella costa Ligure, Toscana, Marchiggiana, Friulana, Pugliese, Campana, Sciliana, Calabrese, Emiliana, Laziale o Veneta.. ne dimentico forse qualcuna?

Ci si può riscoprire chef casalinghi nel fare la spesa e cucinare da sé o farsi preparare un pranzo tipico, fiorentina inclusa nelle vie del Chianti o della Valpolicella, del Valdobbiadene o del Franciacorta. Una merita pizza napoletana o i migliori spaghetti allo scoglio degli innumerevoli ristoranti o trattorie della nostra costa. Vogliamo parlare allora dei dolci?

Noleggiare una tenuta o una masseria dotata di piscina e ogni confort. Oppure una baita, un trullo, una casa contadina o di pescatori.

Diciamocelo: alla fine siamo proprio fortunati perché in Italia ovunque andremo davvero potremo godere di tanta bellezza piuttosto vicina a noi.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*