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Imprenditore non sei solo: una iniziativa indipendente a sostegno delle PMI

Investire in pubblicità in tempo di crisi è come costruirsi le ali mentre gli altri precipitano”.

Steve Jobs, il fondatore di Apple

Una affermazione tanto saggia quanto attuale che il fondatore di Apple, Steve Jobs, ripeteva in continuazione.

D’altra parte, pensare di ripartire, dopo una crisi, senza aver messo a budget una adeguata rivisitazione dei prodotti, una verifica dell’efficacia delle modalità di distribuzione e del proprio listino prezzi, una riqualificazione del reparto commerciale e una pianificazione pubblicitaria consona, equivale a precipitare.

E queste attività vanno fatte con un approccio professionale, accompagnando sempre le scelte da dati, informazioni e numeri pertinenti al proprio business.

MARKETING4PMI fa proprio questo di mestiere: crea strategie di marketing, aiuta l’impresa a formare le persone e aiuta nell’identificare gli obiettivi, formulare campagne pubblicitarie e promozionali, si occupa anche di attività operative quali gestione della comunicazione (piano editoriale su blog, social, ecc), crea campagne di vendita o promozioni, costruisce siti web e ecommerce, formula strategie e funnel per aumentare la soddisfazione dei consumatori, aiuta a consolidare un monitoraggio per qualificare le performance.

L’attività di business merita una strategia adeguata per poter generare redditività. Solitamente ci si concentra nella pianificazione economica, soprattutto legata al fatturato o ai costi, ma dimenticando completamente che esistono molte altre aree importanti in azienda: una di queste è indiscutibilmente la strategia commerciale e marketing che vede interessare la comunicazione e le vendite.

Ogni piano strategico che si rispetti prevede:

  • una attenta analisi preliminare volta ad identificare prima gli obiettivi, poi le dimensioni del business,
  • la creazione di un bilancio dei fattori positivi e negativi incidenti sul business sia sul profilo interno che su quello esterno (balance score-card),
  • la formulazione di una strategia data-driven, ovvero guidata dai dati raccolti nei punti precedenti,
  • la pianificazione delle attività e l’attribuzione dei compiti operativi,
  • il monitoraggio e la verifica delle performance, rispetto agli obiettivi prefissati.
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Un pacchetto di soluzioni marketing tra le più avanzate dedicato a chi ha per obiettivo aumentare la notorietà della propria azienda (brand awareness).

Un pacchetto di soluzioni marketing tra le più avanzate dedicato a chi ha per obiettivo creare nuovi contatti e trasformarli in clienti.

Un pacchetto di soluzioni marketing tra le più avanzate dedicato a chi ha per obiettivo aumentare le vendite ovvero ottimizzare la redditività.

Un pacchetto di soluzioni marketing tra le più avanzate dedicato a chi ha per obiettivo sviluppare la fedeltà dei clienti, da loyalty a brand ambassador.

In questo momento storico il piano marketing non è più un optional per l’azienda.

Indipendentemente si tratti di uno studio professionale, di un’impresa agricola, quanto di una attività commerciale o di ristorazione, o dalla dimensione dell’impresa, in tutti i casi si rende necessario attivare delle procedure di visibilità (awareness, notorietà), orientate ai propri clienti e a potenziali nuovi clienti. Attrarre nuovi contatti; parlare ad un pubblico specifico, senza cadere nel banale, qualificando correttamente i bisogni del proprio pubblico. Attivare iniziative di fidelizzazione consone a consolidare una relazione duratura tra impresa e clienti. Monitorare periodicamente le performance. 

Marketing4PMI ha pensato di sostenere le piccole medie imprese attraverso una serie di azioni concrete a sostegno delle strategie di business, delle strategie marketing e commerciali:

  • audit gratuito che consiste in una analisi del fabbisogno,
  • riduzione* del nostro listino prezzi di intervento per facilitare e sostenere le imprese in difficoltà.

*Tale riduzione si intende applicabile esclusivamente per un periodo limitato alla ricostruzione o al rilancio del business e per le aziende in difficoltà, con un calo significativo del fatturato (qualificabile sopra il 25%) oltre alla presenza di altri indicatori di crisi quali: riduzione dei clienti nell’ultimo biennio, blocco o chiusura di un mercato di riferimento, ecc.

LA METODOLOGIA DI LAVORO DI MARKETING 4 PMI

PROFESSIONALITA' GARANTITA

Team laureato presso le più prestigiose Università italiane, con abilitazioni e master post laurea per l’esercizio della professione partner impresa e la consulenza aziendale. 

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