Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Cosa cambierà nelle abitudini delle persone per effetto del Coronavirus?

Ci stiamo chiedendo da giorni cosa cambierà nelle abitudini di consumo delle persone dopo questo tsunami prodotto dal Coronavirus.

1) usciremo più digital e legati all’online: L’incremento dell’ecommerce viaggia oltre 100% (pre crisi pesava il 3% circa del Pil). Anche gli alimentari hanno subito un fortissimo incremento rispetto al 4% pre crisi. Questo farà sicuramente ragionare la GDO e molti produttori del comparto agroalimentare ad adottare strumenti per packaging, conservazione, logistica e spedizione degli alimenti anche freschi.

2) usciremo più pragmatici: la difficoltà di approvvigionamento, il maggior tempo a casa, il pericolo di salute che ci tocca anche da molto vicino, porterà dei cambiamenti alle nostre abitudini alimentari e di spesa. Ma anche a spendere del tempo in più con i nostri cari e per il nostro benessere.

3) usciremo con una grande voglia di socialità e pubbliche relazioni: il mondo virtuale dei social può mediare alla carenza affettiva; le videocall avvicinano; ma nulla può sostituire le adunate con amici o parenti; sarà boom per ristoranti e bar ma con attenzione alla spesa.

4) usciremo impoveriti: quanto perderemo lo potremo valutare solo alla fine; di sicuro sarà cruciale l’iniezione di liquidità e partecipazione da parte dello stato nell’economia.

5) usciremo più inclini al network: cooperazione e collaborazione sono le parole che più sentiamo nominate in queste settimane e c’è assoluto bisogno di questo per uscire davvero da questo lockdown: è proprio il caso di dire “l’unione fa la forza”.

Oltre a ogni ipotesi, l’augurio e la speranza di uscire più forti di prima!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*