Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

A cosa servono i social network? Sono così importanti per l’azienda? A chi aff

A cosa servono i social network?

Scoprilo leggendo questo nostro articolo. Valorizzare la propria azienda è possibile.

Per fare marketing oggi in modo efficace è necessario considerare tutti gli strumenti messi a disposizione anche dal web, social networks compresi.

E’ necessario capire che ogni azienda deve creare un proprio MEDIA MIX, ossia una selezione di canali di comunicazione, sulla base del proprio pubblico.

Se i clienti sono abituati a cercare e trovare risposte in tv, chiacchierando altre persone (passaparola) o leggendo recensioni online, è proprio questo il media mix che dovrò scegliere: tv, siti di recensioni online e coinvolgere il più possibile i miei clienti soddisfatti che a loro volta parlino dell’esperienza positiva con altri e inneschino un virtuoso passaparola, magari incentivato da premi o campagne promozionali.

Prima di tutto quindi è essenziale conoscere a fondo il proprio pubblico, i propri clienti o i potenziali clienti:

  • chi sono i miei clienti?
  • quali  bisogni cercano di soddisfare attraverso i miei prodotti?
  • dove cercano i miei prodotti? dove si informano?
  • quali sono le alternative ai miei prodotti?

Sono così importanti per l'azienda?

I social network sono potenti mezzi per diffondere la cosiddetta “brand awareness”, ossia dare visibilità e popolarità ad un brand, arrivando a chi già conosce l’azienda, ma anche a chi ne ignora completamente l’esistenza.

In linea del tutto generale e teorica si potrebbe dire che la sfidante scalata verso la vetta del successo che ogni brand aziendale deve compiere sono: 

  1. notorietà: uscire dall’anonimato,
  2. popolarità: guadagnare una vasta notorietà,
  3. celebrità: raggiungere un’ampia popolarità, tale per cui sono le stesse persone a parlare del brand (advocacy).

Inoltre sempre di più attraverso i social networks le persone interagiscono con l’azienda, interessandosi dei prodotti, valutando gli acquisti, partecipando a giochi o venendo a conoscenza di novità o promozioni.

Infine un altro obiettivo molto importante che i social permettono di conseguire è offrire un servizio di assistenza (customer care) in via diretta con i propri clienti e consumatori. Filo diretto assai apprezzato dalle persone, vuoi o non vuoi tutti abbiamo bisogno di essere guidati, di ricevere assistenza o consultare nel dubbio un qualsiasi “foglietto illustrativo”, FAQ o altro. E’ una necessità crescente tra i consumatori. Non a caso la parola “tutorial” è la più gettonata non solo su Youtube, ma anche su Google.

Misurare la soddisfazione dei clienti (customer satisfaction), la fidelizzazione (loyalty) e fare sondaggi per capire cosa migliorare, cosa preferiscono i clienti, cosa desiderano, sono attività che annualmente si dovrebbero mettere a budget per un processo continuo di miglioramento (ISO:9001).

Gestione social professionale: che garanzia ti offriamo? A chi affidarsi?

Sono molti i vantaggi che un’azienda può ricavare affidando la gestione della sua presenza online, nello specifico sui social network, a un team professionista, vediamoli immediatamente:

1. presenza sul social adeguato

Ciascun social ha una differente struttura, una diversa popolazione di utenti, diverse modalità di gestione, diversi algoritmi: Facebook, Instagram, Linkedin, Youtube, TikTok.

Marketing4PMI fornisce un servizio di Social Media Manager professionale  per costruire un piano di comunicazione adatto all’impresa cliente, per raggiungere gli obiettivi di marketing e il target di utenza corretto.

2. ideazione di una strategia marketing digitale

Oltre alla scelta dei canali giusti, deve essere creata una strategia comunicativa e promozionale. Essa deve essere alla base di qualsiasi progetto. 

Marketing4PMI analizza in chiave SWOT il business aziendale e poi progetta un MARKETING FUNNEL su misura per l’azienda stessa.

La strategia di marketing digitale mira a fare leva su tutti i punti di forza e di debolezza dell’azienda, opportunità da intercettare e le minacce dalle quali difendersi.

3. analytics e settaggio delle strategie

Una volta messa in campo la strategia, è cura di Marketing4PMI social media manager analizzare l’andamento della strategia e settarla periodicamente per massimizzare i risultati.

4. trends

Marketing4PMI si occuperà di creare, su richiesta, dei report periodici dove si evidenziano le tendenze in evoluzione del proprio settore, tratto dagli analytics dei social network aziendale.

5. raggiungimento di obbiettivi marketing

Una strategia deve prevedere obbiettivi da perseguire e fissati nella fase iniziale. Per essere efficaci gli obiettivi devono essere:

  • oggettivi
  • misurabili
  • raggiungibili

Serve aiuto? Il Checkup è gratuito

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*